Riparazioni elettriche Milano

Salvavita e riparazioni elettriche: cos’è e come si fa

Salvavita e riparazioni elettriche possono davvero salvarti la pelle ed evitare rischi di cortocircuito in casa: ecco perché conviene pensare al salvavita e richiedere una riparazione elettrica da un esperto quando si ha un’urgenza.Riparazioni elettriche Milano

Prima di tutto, spieghiamo cos’è il salvavita. Il nome specifico è “Interruttore differenziale”: si tratta proprio di un interruttore che serve a verificare la differenza di corrente.

Il salvavita è un dispositivo di sicurezza posto in un circuito elettrico che interviene in caso di dispersione verso terra sia essa dovuta ad un elettrodomestico guasto o in caso di scossa elettrica (fase-terra) . In questi casi, chi non è un esperto, dice che il salvavita “scatta”.

Il salvavita può scattare per diversi motivi: il sistema potrebbe essere sovraccarico (perché hai tenuto troppi elettrodomestici accesi in contemporanea), oppure c’è qualche sistema isolante all’interno di un tuo elettrodomestico che fa i capricci, generando la dispersione di corrente. Quando si verificano queste situazioni, è importante verificare salvavita e riparazioni elettriche fatte nel corso del tempo.

Per capire dove si trova il difetto, è necessario togliere la corrente all’abitazione e chiamare  SEMPRE qualcuno (personale qualificato come quelli di   www.elettricistamilano.net) che sappia vedere da dove parte il cortocircuito o la dispersione. Ci sono alcuni consigli che si possono dare su salvavita e riparazioni elettriche Milano.

Prima di tutto, non si deve dare mai per scontato il salvavita, ma è necessario utilizzare solo interruttori certificati secondo le normative europee e un controllo ogni tanto sui salvavita che sono in giro da diversi anni.

Una corretta manutenzione dell’impianto elettrico evita che il salvavita scatti in continuazione, ma dovrai anche capire a chi ti rivolgi. Il tecnico dovrebbe avere un’azienda alle spalle, che abbia testato in anticipo le competenze dell’addetto, così non perderai tempo e non avrai problemi a richiedere una fattura.

Per assicurarti una buona resa del salvavita e dell’impianto elettrico, usa solo l’elettricità necessaria per le operazioni di tutti i giorni. Cerca di evitare di sovraccaricare il sistema e assicurati che nessuno possa incidere sull’impianto elettrico.

Se ci sono bambini in casa, è importante tenerli lontani dalle prese di corrente: anche se il salvavita c’è, una manovra azzardata può causare gravi danni alla salute dei più piccoli. Ricorda di verificare, al momento dell’acquisto, se i tuoi elettrodomestici sono a risparmio energetico: questa caratteristica offre anche un’ottima resa isolante e allontana i rischi di cortocircuito (ovviamente, con un comportamento corretto). Avere un impianto a norma mette al sicuro anche nei confronti proprio della curiosità e della vivacità dei bambini. Le prese di corrente odierne, infatti, impediscono di fatto la possibilità di scariche elettriche e l’impossibilità di inserire qualsiasi tipo di oggetto nei fori.

Ci sono diverse qualità di impianti elettrici: prima di comprare casa, assicurati che il tuo impianto sia a norma e, se non è così, sfrutta gli incentivi statali per fare i lavori necessari e assicurarti così sulla resa del salvavita. Riparazioni elettriche Milano sono sempre operativi con interventi urgenti di riparazione o anche per preventivi di ristrutturazione e revisione di impianti vecchi e datati. Contattali!

<span class="genericon genericon-category"></span> <span class="genericon genericon-tag"></span>

Lascia una risposta